Multi Tabbed Widget

martedì 17 febbraio 2009

4

L'Origine del Corrigiuriati...di Gigi Baglioni


Da oggi iniziano una serie di POST sulle gare in pista del Corrigiuriati. Avrete già notato che in cima alla colonna centrale è comparso un banner che vi collega alla pagina dedicata dove potrete leggere news, calendario, classifica e tante altre curiosità su questa manifestazione.

Il centro Sportivo Giuriati è situato a Città Studi, in via Pascal. E’ dotato di spogliatoi e docce. Parcheggio bici. Raggiungibile con MM2 Piola o Lambrate, tram 23 e 33, filobus 93 

Prossimo appuntamento giovedì 19/02 (dopodomani) per il 5.000 a coppie!!

Ma ora lascio la parola all'organizzatore Gigi Baglioni :

Ancora negli anni Sessanta era davvero poco consueto vedere qualcuno correre per strada o nei parchi. Pochi temerari sfidavano traffico e derisione della gente. Si racconta che al vecchio Giuriati, invece, di un folto gruppo di appassionati podisti (oggi potremmo definirli mitici) dediti saltuariamente a gare in pista organizzate in proprio. Persone comuni, ammaliate da uno sport allora pionieristico, che trovavano rifugio e habitat ideale in un campo sportivo sopravvissuto alla guerra. Avevano “ereditato” una polverosa pista da 473 metri in “carbonella” (scorie di lavorazione di fonderia), rimediata dai soldati australiani di stanza a Milano dopo la Liberazione.
Qualche decennio dopo rinasce l’iniziativa: cambiati i costumi, il campo ora ha tra i suoi frequentatori gli abitanti del quartiere, gli studenti universitari e i loro professori, gli amatori e gli agonisti, gruppi sportivi giovanili e scolaresche. In certe giornate c’è il pieno. Nella primavera del 1992 un gruppo di amici lancia l’idea di ritrovarsi di tanto in tanto al pomeriggio e sfidarsi su varie distanze. Nasce il Corrigiuriati.
A quel gruppo di amici se ne sono aggiunti tanti nel frattempo. Come un porto di mare: c’è chi viene e chi va, ma cresce l’interesse per la formula, che è semplicemente basata sul piacere di ritrovarsi a correre in compagnia, condividendo passione e aspirazioni. Sempre col massimo rispetto dei limiti altrui. Non a caso, infatti, i ritrovi fanno presa sui principianti che si sentono incoraggiati dall’accoglienza e fiancheggiati dall’esperienza dei “veterani”. Il risultato è una fortunata combinazione di persone che, pur diverse per età, professione, estrazione sociale, si sentono accomunate dal senso di appartenenza e di condivisione dell’ambiente.

Luigi Baglioni baglioni@stru.polimi.it




Condividi su Facebook Condividi su Facebook


4 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sembra una bellissima opportunità per avvicinarsi alla pista...

Danone75rrcm ha detto...

Per ora devo stare a riposo, ma quando starò bene, farò anch'io qualche gara, se potrò.

antherun ha detto...

mi dispiace solo che in pausa non ce la faccio a venire...per il resto ottima iniziativa, e la sua longevità lo dimostra!

Danone75rrcm ha detto...

antherun, io lavoro dall'altra parte della città rispetto a questa pista e con i mezzi non è proprio comodo raggiungere...
Ma almeno ho l'orario elastico e in un paio d'ora potrei farcelo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.